Home / Come fare / Come iscriversi su Facebook: la guida completa e semplice per tutti

Come iscriversi su Facebook: la guida completa e semplice per tutti

Come iscriversi su Facebook, la Guida

Facebook è sicuramente tra i social più frequentati dalle persone di tutte le età, ormai non è più uno strumento utilizzato solo dai ragazzi e anche dai giovanissimi, ma è uno strumento utilizzato anche dalle persone più grandi, che magari vogliono contattare velocemente persone del loro passato che ormai hanno perso di vista, oppure vogliono semplicemente condividere pareri, opinioni e notizie con i loro amici.

In poche parole ormai quasi tutte le persone sono iscritte su Facebook, perché è divertente, si possono leggere delle notizie, si può chattare con chi si conosce, e perfino fare nuove amicizie del tutto virtuali, poi naturalmente molti amano il poter condividere il loro pensiero, parlare con altre persone che la pensano come loro, seguire personaggi famosi ecc…

Insomma il mondo di Facebook è veramente amplio. Ma se non vi siete ancora iscritti al social più famoso di sempre allora vorrete sicuramente sapere come iscriversi a Facebook.

In realtà iscriversi a questo social è molto semplice e si può effettuare l’iscrizione sia tramite PC, che con smartphone e Tablet.

Come iscriversi a Facebook: i passaggi fondamentali

Prima di iscriversi a Facebook, c’è naturalmente la necessità di una connessione a Internet e di una mail attiva della quale conoscete la password, o di un numero di cellulare attivo.

Se avevate una mail, ma non ricordate ne come accedervi, ne sapete recuperarne la password potete sempre decidere di creare una nuova email. Il servizio più utilizzato, specialmente per chi ha smartphone Android, è Gmail.

Per creare una nuova email con il servizio di Google, andate sulla pagina del famoso motore di ricerca, in alto a destra troverete la voce Accedi, se non avete un account, cliccate poi su aggiungi un utente, registratevi con i vostri dati, inserite un nome mail che possiate ricordarvi dopo di che inserite una password, e anche questa ricordatevi qual’è che avete scelto, dopo di che avrete ottenuto la vostra casella di posta elettronica necessaria per effettuare l’iscrizione a Facebook. 

Per iscrivervi a Facebook, una volta che avrete il vostro indirizzo di posta elettronica, dovete andare sulla pagina principale www.facebook.com. Appena si aprirà la pagina troverete un grande form d’iscrizione, che vi comunica che Facebook è gratis e lo sarà per sempre.

Sotto quella dicitura dovrete inserire prima il vostro nome, poi il vostro cognome, l’indirizzo email o il numero di cellulare, vi consiglio di utilizzare la mail, perché è molto più riservata del numero di cellulare.

Una volta inserita la mail dovrete inserire la password, poi la vostra data di nascita e il vostro sesso. Infine cliccare sul tasto verde iscriviti. In questo modo entrerete nel mondo di Facebook. 

Come iscriversi a Facebook: i primi passi nel social

Appena iscritti a Facebook è effettuato il primo accesso il social vi farà qualche domanda sui vostri interessi e sui vostri dati anagrafici, e sui vostri studi e lavoro, questi dati serviranno al social per creare la vostra pagina principale e farvi contattare semplicemente da amici e parenti.

Infatti, esistono diversi omonimi anche su Facebook, quindi attraverso una descrizione, il luogo in cui abitate e il lavoro che fate, sarà molto più semplice farvi rintracciare dalle persone che già vi conoscono e che desiderano conoscervi.

Una volta inserite le informazioni richieste dal socia, inoltre, Facebook sarà in grado di proporvi amici e conoscenti, proprio grazie ai dati che magari avete in comune con loro, come il posto di lavoro, il luogo dove vivete, l’età e gli interessi.

Per iniziare la vostra esperienza sul social, selezionate i profili che conoscete, per iniziare magari evitate di includere subito nella vostra cerchia di amici persone che non vi sono familiari.

Facebook è divertente, ma può essere anche utilizzato da persone che hanno secondi fini, o che possono violare la vostra privacy, quindi fate che la scelta dei vostri amici iniziali sia fatta con moderazione, almeno fino a quando non avrete compreso appieno tutte le dinamiche del social. 

Dopo aver inserito i vostri dati e scelto gli amici con cui condividere ciò che desiderate come foto, link, articoli, video e pensieri, potete arricchire il vostro profilo inserendo la vostra foto sia sulla bacheca, che nel piccolo riquadro del profilo. Attraverso le foto le persone che ti conoscono potranno raggiungerti più facilmente.

Quando avrai finito di impostare tutto il tuo profilo, potrai iniziare a scorrere la bacheca, e vedere i post dei tuoi amici, e potrai interagire con ciò che scrivono o con ciò che hanno pubblicato, mettendo ad esempio MI PIACE, o una delle faccine utilizzate da Facebook come il cuoricino, lo smile che ride, quello che piange e quello arrabbiato, con queste emoticon potrai far capire come ti senti a riguardo di quel post e delle parole che vi sono scritte.

Infine, potrete scegliere di scrivere un commento oppure di condividere il contenuto se lo trovate interessante per voi, e lo volete far vedere ai vostri amici.